1 1 1 1 L'Antica Mesopotamia della Fondazione Ligabue 20 Febbraio-25 Aprile 2017 "Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura", organizzata dalla Fondazione Giancarlo Ligabue apre ai visitatori il 20 Gennaio a Palazzo Loredan, una delle sedi dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. L'antica Mesopotamia, culla delle civiltà dei Sumeri, degli Assiri e dei Babilonesi, fu terra di invenzioni e di scoperte; basti ricordare che intorno al 3200 a.C. ebbe qui origine la scrittura usata prima della nascita dell'alfabeto (la scrittura cuneiforme). La ruota, le nozioni di matematica e astronomia, il mattone, la lavorazione della ceramica: queste alcune delle eredità che hanno consentito la nostra vita moderna, giunte a noi soprattutto attraverso le arti visive e le raffigurazioni su sigilli, bassorilievi e sculture. 

In esposizione oltre 200 opere della Fondazione Ligabue risalenti a più di 5000 anni fa e mai esposte prima. Si tratta soprattutto di tavolette cuneiformi e di numerosi sigilli cilindrici o a stampa, incisi rigorosamente da intagliatori miopi: gli unici in grado di ingrandire visivamente un'immagine così microscopica. Oltre ai sigilli e alle tavolette in esposizione anche sculture, placchette, armi, bassorilievi e intarsi. "Le tavolette raccontano preghiere, ricette mediche, acquisti. Uno spaccato molto contemporaneo sulla quotidianità di un mondo antico, a noi così lontano", spiega Inti Ligabue, a capo dell'omonima Fondazione che, nemmeno ad un anno dalla sua costituzione, ha già organizzato una mostra sulle civiltà Mesoamericane a Firenze e Rovereto.

La mostra è curata dal professore Frederick Mario Fales, uno dei più celebri assirologi al mondo. Dal Museo Archeologico di Venezia giungono i bassorilievi rinvenuti da A.H. Layard (1817-1894), scopritore della mitica città di Ninive. Layard visse proprio a Venezia, facendo di Palazzo Cappello a San Polo un salotto ambito da intellettuali e politici internazionali.






Per maggiori informazioni clicca qui
Torna all'archivio
2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 7 7 7
10 10 10 10
Scopri cosa fare a Venezia
 
Clicca sulla data che ti interessa per vedere gli eventi di ArteMusicaVenezia