Scala Contarini del Bovolo

Uno dei gioielli nascosti di Venezia. Nascosta in un labirinto di calli e canali, a due passi da Campo Manin, lungo uno dei principali itinerari turistici veneziani, sorge un gioiello architettonico caratterizzato da uno stile che si colloca tra rinascimentale (per l’utilizzo di alcuni elementi come i capitelli), gotico (per la tecnica costruttiva) e veneto-bizantino (per la forma): la Scala Contarini del Bovolo. La Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia fu commissionata da Pietro Contarini presumibilmente intorno alla fine del 1400 allo scopo di decorare la facciata dell’adiacente Palazzo di San Paternian di proprietà dell’illustre famiglia veneziana. La realizzazione di quest’opera, infatti, non aveva avuto in un primo momento un obiettivo di funzionalità, ma consisteva principalmente in un atto di prestigio e mirava essenzialmente alla crescita della popolarità della casata. La creazione della scala ha avuto una risonanza tale da aver condotto la cittadinanza a coniare un soprannome per quel ramo della famiglia per la quale, da quel momento è stato usato l’appellativo Contarini del Bovolo (dalla forma particolare della scala “a guscio di lumaca” che in veneziano si dice appunto “bovolo”). La loggia al secondo piano della Scala del Bovolo conduce ad una Sala prestigiosa di Palazzo Contarini (Sala del Tintoretto) dove sono esposte opere provenienti dalla raccolta d’arte dell’IRE costituita da dipinti, sculture e oggetti che offrono un significativo spaccato del gusto del patriziato veneziano dell’epoca ed è testimonianza dei più illustri protagonisti del panorama artistico veneziano tra ‘500 e ‘700.
Orari

Apertura dalle 10.00 alle 18.00

Giorni di chiusura: 1 Gennaio, 15 Agosto, 1 Novembre, 25 e 26 Dicembre. Chiusura straordinaria: 09 Aprile dalle 10 alle 12:30.

La Biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura del museo.

Biglietti
Intero: 7€
Ridotto: 6€ per persone con meno di 26 anni o più di 65 anni.

Contatti
Scala Contarini del Bovolo
Venezia, San Marco 4303
Corte Contarini del Bovolo
30124 Venezia
Ph +39 041 3096605
01 Peggy Guggenheim Collection Il museo più importante in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo con opere, tra gli altri, di Picasso, Pollock, Kandinsky, Miró, de Chirico, Dalí, ha sede a Venezia, a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande.
Scopri di più
02 Chorus Le Chiese di Venezia conservano uno dei più straordinari tesori d’arte nel mondo.  I dipinti, le sculture, gli ori e i tessuti preziosi trovano spazio all’interno di questi affascinanti edifici monumentali.  Scopri di più 03 Scala Contarini del Bovolo Nascosta in un labirinto di calli e canali, lungo uno dei principali itinerari turistici veneziani, sorge la Scala Contarini del Bovolo, un gioiello architettonico. Scopri di più Scuola Grande di San Rocco 04 Scuola Grande di San Rocco Il grandioso lavoro del Tintoretto è .."una delle più affascinanti imprese pittoriche d’ogni tempo che rappresenta per Venezia quello che per Roma è il lavoro di Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina". Scopri di più
05 Museo della Musica Il Museo della Musica è una mostra dedicata a una delle manifestazioni artistiche che hanno reso grande la cultura italiana: la liuteria. E’ un viaggio nella storia della musica, tra meravigliosi pezzi da collezione.  Scopri di più 06 Scuola Grande dei Carmini Opere di Tiepolo, Piazzetta e Longhena sono alcune delle meraviglie in essa contenute. Scopri di più 07 Fondazione Querini Stampalia La chiesa di San Vidal costituisce di certo una tappa obbligatoria da inserire nell'itinerario di scoperta di Venezia. In questo ambiente carico di storia e cultura da 32 anni si svolge la stagione concertistica degli Interpreti Veneziani. Scopri di più Interpreti Veneziani 08 Interpreti Veneziani La chiesa di San Vidal costituisce di certo una tappa obbligatoria da inserire nell'itinerario di scoperta di Venezia. In questo ambiente carico di storia e cultura da 32 anni si svolge la stagione concertistica degli Interpreti Veneziani. Scopri di più
Scopri cosa fare a Venezia
Clicca sulla data che ti interessa per vedere gli eventi di ArteMusicaVenezia
Per conoscere Venezia
prenota un giro in gondola, una visita guidata o un servizio di limousine
Scopri Venezia