Scuola Grande dei Carmini

La Scuola dei Carmini, progettata da Francesco Caustello e Baldassare Longhena e dedicata a S. Maria del Monte Carmelo, venne elevata a Scuola Grande nel 1767.

I suoi confratelli erano laici e appartenenti alla classe dei cittadini, con l’esclusione dei nobili e dei religiosi. Il compito della Scuola consisteva nel dare sostegno religioso ed economico ai confratelli, nel dispensare elemosine ai poveri e ai malati e di concorrere ai loro funerali, di fornire di dote le fanciulle per il matrimonio o per la monacazione. Le sale interne della Scuola hanno conservato per intero l’antico originale arredo, costituito da importanti dipinti ad olio, da ricchi soffitti in stucco e da originali dossali lignei intagliati.

Nella Sala del Capitolo Giambattista Tiepolo dipinse tra il 1739 e il 1749 le nove incomparabili tele del soffitto raffiguranti ai vertici la serie delle Virtù teologali, cardinali e altri atteggiamenti dello spirito, tutte riferite alla Vergine, angeli e cherubini recanti lo scapolare, il simbolo della devozione, e la mariegola , che contiene le regole della confraternita; al centro il grande dipinto narra de “L’apparizione della Madonna del Carmelo a San Simone Stock mentre gli consegna lo scapolare”.

Da segnalare inoltre nelle Stanze dell’Archivio e dell’ Albergo i capolavori di G. B. Piazzetta (Giuditta e Oloferne ) e del Padovanino (L’Assunzione della Virginia).
Orari

Apertura: tutti i giorni dalle 11 alle 17
Ingresso:
- Intero 7€ 
- Ridotto: 5€ Over 65 e studenti di tutti gli ordini e gradi
- Gratuito: bambini fino ai 6 anni

Chiusure: 1 Gennaio e 25 Dicembre

Contatti
Scuola Grande dei Carmini
Venezia, Dorsoduro 2616 - 2617
30123 - Venezia
Tel. 041-5289420 - Fax 041-5289420
01 Peggy Guggenheim Collection Il museo più importante in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo con opere, tra gli altri, di Picasso, Pollock, Kandinsky, Miró, de Chirico, Dalí, ha sede a Venezia, a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande.
Scopri di più
02 Chorus Le Chiese di Venezia conservano uno dei più straordinari tesori d’arte nel mondo.  I dipinti, le sculture, gli ori e i tessuti preziosi trovano spazio all’interno di questi affascinanti edifici monumentali.  Scopri di più 03 Scala Contarini del Bovolo Nascosta in un labirinto di calli e canali, lungo uno dei principali itinerari turistici veneziani, sorge la Scala Contarini del Bovolo, un gioiello architettonico. Scopri di più Scuola Grande di San Rocco 04 Scuola Grande di San Rocco Il grandioso lavoro del Tintoretto è .."una delle più affascinanti imprese pittoriche d’ogni tempo che rappresenta per Venezia quello che per Roma è il lavoro di Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina". Scopri di più
05 Museo della Musica Il Museo della Musica è una mostra dedicata a una delle manifestazioni artistiche che hanno reso grande la cultura italiana: la liuteria. E’ un viaggio nella storia della musica, tra meravigliosi pezzi da collezione.  Scopri di più 06 Scuola Grande dei Carmini Opere di Tiepolo, Piazzetta e Longhena sono alcune delle meraviglie in essa contenute. Scopri di più 07 Fondazione Querini Stampalia La chiesa di San Vidal costituisce di certo una tappa obbligatoria da inserire nell'itinerario di scoperta di Venezia. In questo ambiente carico di storia e cultura da 32 anni si svolge la stagione concertistica degli Interpreti Veneziani. Scopri di più Interpreti Veneziani 08 Interpreti Veneziani La chiesa di San Vidal costituisce di certo una tappa obbligatoria da inserire nell'itinerario di scoperta di Venezia. In questo ambiente carico di storia e cultura da 32 anni si svolge la stagione concertistica degli Interpreti Veneziani. Scopri di più
Scopri cosa fare a Venezia
Clicca sulla data che ti interessa per vedere gli eventi di ArteMusicaVenezia
Per conoscere Venezia
prenota un giro in gondola, una visita guidata o un servizio di limousine
Scopri Venezia